Azienda

EURO S.r.l.

Lavorazioni Meccaniche in Ambito Avionico

Euro S.r.l.EURO SRL nasce nel Giugno 1999 a San Casciano in Val di Pesa in provincia di Firenze, nel cuore del Chianti, da uno “spin-off” di 5 ex dipendenti di Sirio Panel Spa, come una piccola realtà artigiana per la produzione di pannelli luminosi per il mercato avionico.

La specializzazione del prodotto e l’impegno profuso negli anni dai fondatori e da tutto il personale, hanno permesso all’azienda di diventare un fornitore essenziale nella “supply chain” del Gruppo Leonardo, per la produzione di una vasta gamma di componenti di informazione e controllo.

I nostri dispositivi costituiscono l’interfaccia con il pilota per l’illuminazione, la visualizzazione ed il controllo dei sistemi di bordo posizionati nei “cockpit avionici”, potenziandone le caratteristiche di percezione, visione e comunicazione.

Da sempre a supporto dello sviluppo dei programmi aeronautici commerciali sia per le linee AIRBUS e ATR sia per gli elicotteri AGUSTA, nel corso degli anni EURO ha incrementato le proprie competenze attraverso la crescita e la valorizzazione delle risorse umane, sviluppando un organico che ad oggi ha raggiunto le 40 unità.

Nel 2018 è stato intrapreso un percorso di investimenti mirati all'ottimizzazione e al miglior controllo della produzione, perseguendo il progetto Industria 4.0 che hanno portato l’azienda a rinnovare il parco macchine, attraverso l’acquisizione di una macchina per l’incisione laser di nuova generazione e di due nuovi centri di lavoro verticali CNC con software CAD-CAM.

I processi produttivi di EURO si possono così sintetizzare:
- realizzazione completa di pannelli luminosi, compatibili NVG e manopole;
- lavorazioni meccaniche su materiali plastici;
- montaggio inserti ed helicoil;
- verniciatura di precisione;
- incisioni e marcatura laser;
- trimming della luce;
- saldatura manuale a stagno;
- assemblaggio di assiemi elettromeccanici ed elettronici in ambiente protetto ESD;
- collaudi secondo gli standard richiesti nell’ambito avionico.

EURO S.r.l. è certificata secondo la norma ISO 9001 Quality Control standard

20_ISO22000_4c